UNA SCUOLA PER L' INCONTRO

La scuola “By piedi” Marina Gherardi è nata nel settembre 2001 su impulso della Chiesa Metodista di Bologna, con lo scopo di creare uno spazio di comunicazione e confronto tra italiani e stranieri che permettesse agli immigrati di apprendere la lingua italiana e agli italiani di incontrarsi con le esperienze, le culture e le storie degli stranieri che giungono nel nostro paese. Si è caratterizzata da subito come iniziativa laica, costituita da insegnanti e studenti di diverse provenienze culturali, politiche e religiose. Dal 2021 fa parte delle attività di CSD-Diaconia Valdese Servizi Inclusione (www.diaconiavaldese.org e https://inclusione.diaconiavaldese.org), che sul territorio di Bologna gestisce anche i progetti di Corridoi Umanitari e di Housing sociale, oltre al “Community Center”, sportello informativo di supporto e di orientamento, attivo nella sede della scuola.

In questi ventidue anni abbiamo incontrato alcune migliaia di studenti; molti hanno frequentato per parecchi anni; qualcuno ha imparato l’italiano così bene che ora lo insegna nella nostra scuola.

Dal marzo 2020 al giugno 2021 la pandemia ci ha costretti a fare lezioni a distanza, se si esclude un valoroso gruppetto di giovani che ha tenuto aperto il turno del sabato mattina. Per quasi tutti l’utilizzo di piattaforme informatiche è stata una totale novità: abbiamo imparato e condiviso volentieri le tecniche che ci consentivano di proseguire un impegno a cui teniamo molto. Incontrarsi fisicamente è certamente più bello, ma abbiamo scoperto che anche le lezioni a distanza hanno i loro pregi: per esempio abbiamo avuto la possibilità di seguire studenti fuori Bologna e fuori Italia. Da questo anno scolastico abbiamo ripreso le lezioni in presenza ma continuiamo a fare lezione online con chi ha difficoltà a raggiungere la sede della scuola.

Perché By Piedi, ...

Il copyright di By Piedi spetta ad una nostra studentessa che ha coniato quest’espressione nel corso di un’intervista sulla scuola e sulla sua vita a Bologna.
Ci è sembrato che questa invenzione linguistica condensasse due aspetti che caratterizzano la nostra scuola: il desiderio di compiere un cammino comune e la valorizzazione del meticciato linguistico e culturale.

Per questo By Piedi è diventato il primo nome della nostra scuola.

Riproduci video
Marina-scuola

... perché Marina Gherardi

Marina, giovane e bravissima, ci ha contagiato con l’entusiasmo per il suo lavoro e ci ha donato il suo studio sulle parole essenziali per parlare italiano. Purtroppo è stata nostra collega per un tempo molto breve, ma la sua presenza è rimasta indissolubilmente legata alla nostra scuola, che ha fatto proprio anche il suo nome.

Alcuni numeri sulla scuola

Happy Customers

0

Awards

0

Experience

0

Accogliere tutte e tutti

In questi anni le lezioni sono state frequentate da uomini e donne provenienti da tutti i continenti, diversi per età, appartenenza religiosa, livello culturale: accogliere tutte e tutti è una scommessa fondamentale della nostra scuola. Le iscrizioni, svolte nel corso di tutto l’anno scolastico, consistono in una chiacchierata di benvenuto e in un test finalizzato a identificare i livelli di padronanza della lingua italiana. La scelta di accogliere in qualunque momento dell’anno nuovi studenti, unita alla diversità delle lingue e delle provenienze e alla discontinuità delle presenze, fa sì che le lezioni siano caratterizzate dalla costruzione cooperativa e contestuale della composizione dei gruppi e delle strategie didattiche. Ne scaturisce una metodologia didattica centrata sul dialogo, sulla valorizzazione dell’imprevisto, sull’ascolto delle esigenze pratiche e relazionali che emergono via via nel corso delle lezioni.

Insegnando si impara

Il gruppo delle e degli insegnanti è costituito da persone di diversa provenienza lavorativa e culturale, che condividono le finalità della scuola e cooperano su un piano di gratuità e reciprocità. Lo zoccolo duro è costituito da pensionati, ma non manca un’agguerrita presenza di giovani; in particolare alcuni studenti universitari svolgono presso la scuola le loro ore di tirocinio. Ogni anno, a settembre, gli insegnanti si incontrano a “La Lodola”, una casa di campagna, per un weekend ludico-progettuale. L’attività di autoformazione prosegue poi durante l’anno con un incontro mensile dedicato alla messa a punto dell’esperienza. Insegnare a chi vuole imparare è meno difficile di quello che si potrebbe pensare, e poi insegnando si impara.

Se siete interessati a collaborare con noi, potete telefonare al 3428594831:  vi aspettiamo!

LE NOSTRE SEDI

Nome Cognome

Chief Manager

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In consectetur metus magna, sed facilisis mauris tincidunt et.

Nome Cognome

Founder

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In consectetur metus magna, sed facilisis mauris tincidunt et.

Nome Cognome

Manager

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In consectetur metus magna, sed facilisis mauris tincidunt et.

sede1

All'inizio un grande seminterrato in via Venezian 1, presso la Chiesa metodista. Fare lezione in un unico ambiente creava un po’ di allegra confusione, ed era bello lavorare insieme. Il terremoto del 2012 ci ha convinti a cercare in fretta un'altra sede

festa2

Approdammo poi in via Barozzi, ospiti del Comune. Era uno spazio articolato, dove ancora facevamo lezione insieme e con un grande cortile che ci ha permesso bellissime feste. Una sede vicinissima alla stazione e quindi comoda per molti studenti.

le_nostre_sedi_3

Nel 2016 ci siamo trasferiti nella sede attuale, sempre ospiti del Comune. Condividiamo gli spazi con altre associazioni, con le quali collaboriamo volentieri. Nell’ultimo anno il COVID ha reso difficile la frequenza e gran parte delle lezioni si è svolta a distanza, ma da quest’anno siamo contenti di incontraci di nuovo di persona

Le lezioni

L’orario settimanale delle lezioni è pensato per venire incontro alle diverse esigenze e ai diversi ritmi di vita dei destinatari.

Martedì 16.00-17.30 e 18-19.30;
Mercoledì 16.00-17.30 e 18-19.30;
Venerdì 10.00-11.30;
Sabato 10.00-11.30;
Domenica 10.00-11.30.

Le lezioni online si svolgono su appuntamento

Il materiale didattico

Sono disponibili presso la sede della scuola diversi materiali: manuali, libri di esercizi, racconti semplificati, dizionari, carte geografiche, schede ed esercizi autoprodotti, pc, registratore e audiocassette, a cui gli insegnanti attingono di volta in volta, secondo le necessità. Alcuni insegnanti utilizzano uno o più manuali, altri costruiscono il materiale insieme al gruppo di lavoro.
Fra i materiali prodotti vogliamo ricordare in particolare il dizionario delle parole fondamentali selezionate da Marina Gherardi e curato da Paola Graffi e Adriano Colombo.

vocaboli

join the club

Subscribe now